CONFUSIONAL QUARTET PLAY DEMETRIO STRATOS – 19.11.2014

CONFUSIONAL QUARTET PLAY DEMETRIO STRATOS – 19.11.2014

Il terzo appuntamento della stagione autunnale di Tipoteca Auditorium è un evento imperdibile, un omaggio ad una delle più importanti e significative voci dell’ultimo secolo: Demetrio Stratos.

Il cantante greco si trasferì in Italia nel 1972 e iniziò una personalissima ricerca che lo portò allo studio e all’approfondimento delle più disperate tecniche vocali in una continua indagine e sospensione tra avanguardia, rock impegnato e militante. Le sue capacità vocali sono ancora oggetto di studio e la sua brevissima carriera ancora oggi non può che avvolgere la sua figura nel mito e nella consapevolezza di quanto il suo percorso artistico avrebbe fruttato se un cancro non l’avesse piegato a soli 34 anni.

Oggi però il suo pubblico e gli appassionati possono godere di un progetto unico nel suo genere frutto del genio e dell’approccio smaliziato di un gruppo fondamentale della new wave italiana: i Confusional Quartet. Lasciamo alle loro parole la descrizione di questo progetto sensazionale: “Nel febbraio 1979 Gianni Gitti registrò l’ultimo concerto di Demetrio Stratos al Teatro San Leonardo di Bologna e mise su nastro le libere improvvisazioni e sperimentazioni eseguite sul palco. Dopo 35 anni veniamo a sapere di questi nastri dimenticati e decidiamo quindi di accettare una sfida e far risuonare la voce di Stratos e insieme ad essa nuove e inedite composizioni. I Confusional Quartet  sono sempre stati un gruppo senza cantante, questa volta la voce c’è e che voce!”

Il concerto evento sarà così un montaggio delle ultime note cantate da Demetrio Stratos incastonate nelle composizioni robustissime, pindariche dei Confusional Quartet. Il quartetto ha utilizzato proprio la voce del cantante greco non in modo ossequioso ma come fosse ancora materia vivissima e pulsante. Brani di rock a volte anche duro, con echi di progression come pure di soluzioni armoniche care agli amanti dei fine anni settanta e ottanta. Sullo schermo dietro i musicisti vedremo il giovane Demetrio Stratos che canta e avremo la sensazione di assistere a qualcosa di realmente magico grazie alla tecnologia contemporanea.

Alla serata saranno presenti la moglie Daniela Ronconi e la figlia Anastassia Stratos, oltre al mentore di tutta l’operazione, il fonico e produttore Giovanni Gitti.

Tipoteca Auditorium ore 21:00

Biglietto unico €12. Si consiglia la prenotazione