Percorsi di gusto tra cibo e storia – Lezioni con cena

Percorsi di gusto tra cibo e storia – Lezioni con cena

Tipoteca Auditorium e Ristorante “le Corderie” – in collaborazione con Slow Food Colline Trevigiane e Biblioteca Internazionale La Vigna – organizzano un ciclo di lezioni dedicate al cibo e alla cultura, un binomio particolarmente attuale, a poche settimane dall’inizio di Expo Milano 2015, il cui tema è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il ciclo di incontri, curato da Danilo Gasparini, racconterà “cronologicamente” la lunga storia del cibo, tentando di (ri)costruire una sorta di “alfabeto” della terra e della tavola, ripercorrendo le tappe salienti della storia dell’alimentazione.

La prima serata, intitolata “C di carne, F di fuoco”, si terrà mercoledì 25 febbraio a partire dalle ore 20 in Tipoteca Auditorium a Cornuda.

Questa prima lezione, la prima di una serie di 5 appuntamenti che si concluderà a giugno (per il calendario dettagliato vi invitiamo a consultare il sito www.tipoteca.it), prende avvio da uno dei momenti più importanti della nostra storia: quando l’uomo per necessità, per caso, cominciò a usare il fuoco. Da quel momento, niente fu più come prima e possiamo davvero affermare che “siamo quello che abbiamo mangiato”. La carne, nonostante le critiche, talvolta più che giustificate, cui è sottoposta oggi, è stata una risorsa energetica fondamentale lungo tutta la storia dell’umanità. È giusto quindi che oggi vi sia maggiore consapevolezza.
Nel corso della serata, Danilo Gasparini, docente universitario e ospite fisso della trasmissione televisiva Geo&Geo, ci racconterà le tappe del fondamentale passaggio dal crudo al cotto e le conseguenze sul piano morfologico, culturale e sociale.
Silvano Rodato, scienziato dell’alimentazione, ci dirà in pillole che cosa avviene dal punto di vista chimico nella carne che viene cotta al fuoco.
A completamento del percorso, saranno proposti testi letterari e brani audio e video sul tema della serata, a conferma di come il cibo sia stato oggetto anche di tutte le espressioni artistiche dell’uomo.
Durante ogni appuntamento sarà ospitato anche un produttore d’eccellenza che racconterà la propria storia e il proprio prodotto. A questa prima lezione sarà presente l’azienda Borgoluce della famiglia dei Conti Collalto: tra le tante produzioni l’azienda gestisce una mandria di Limousine allo stato brado, una razza vocata alla produzione di una carne qualitativamente eccezionale.
La lezione si concluderà con una cena a tema presso il ristorante “le Corderie” di Cornuda, dove i partecipanti saranno avvolti dal profumo di uno spiedo straordinario e da altri piatti studiati appositamente per l’occasione e preparati dalla chef Cristina Colle.

A ogni partecipante verrà omaggiata un’elegante dispensa che riassume i contenuti della serata. Questa sorta di taccuino, prodotto in tiratura limitata e la cui copertina sarà composta e stampata in Tipoteca, andrà a comporre il primo capitolo di un vero e proprio “sussidiario” dell’alimentazione.

Tutte le serate prevedono la prenotazione obbligatoria
Costo della lezione e della cena: 35 euro
Per informazioni: eventi@tipoteca.it tel. 0423/86338

Tipoteca Auditorium e ristorante “le Corderie”
Cornuda (TV), Via Canapificio 1

alfabetotavola