A tavola con Serafini & Vidotto – 25 febbraio 2016

A tavola con Serafini & Vidotto – 25 febbraio 2016

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Alla cucina monastica dell’Abbazia di Nervesa, agli ingredienti provenienti dal bosco del Montello e ai vini dell’azienda Serafini & Vidotto, è dedicato il secondo appuntamento di Storie nel Piatto, giovedì 25 febbraio.

Se è chiaro che l’arte culinaria europea e la relativa educazione abbiano trovato origine tra le mura dei monasteri e delle abbazie medioevali, che rappresentavano le prime comunità capaci di un’oculata organizzazione del sistema di approvvigionamento delle risorse alimentari e attente al senso e allo scopo dei cibi, dalla medesima cultura ha tratto ispirazione Cristina Colle, la nostra chef.

La cena dal titolo “A tavola con Serafini & Vidotto” si apre infatti con una serie di spunceti da ombre (Uovo sodo, acciughetta e cipollina, Musetto caldo e polenta, Polpette di carne lessa, Baccalà mantecato, Patate lesse con prezzemolo, Nervetti all’agresto con sedano e rapanelli), accompagnati da un Bollicine Rosé.

Anche le ricette del primo piatto Pasticcio di pane, verdure e mesorin (germano reale) in brodo e del secondo Oca in onto con insalata di sedano risalgono ai piatti sapientemente preparati per deliziare i palati dei signori e dei prelati di passaggio durante i loro viaggi nel periodo medioevale. Nell’abbazia e nei boschi del Montello, oltre ai maiali, si allevavano infatti le oche, cibo di riserva invernale, e animali utili al contadino non solo per le carni, il grasso, la piuma, ma anche per gli schiamazzi in caso di arrivo di forestieri. In abbinamento, il Manzoni Bianco e il Phigaia.

Ospite della serata è Francesco Serafini, titolare insieme ad Antonello Vidotto dell’omonima azienda agricola fondata nel 1986 a Nervesa della Battaglia, sotto i ruderi dell’Abbazia dove, tra il 1551 e il 1555, Monsignor della Casa scrisse il Galateo.

Nell’ottica della convivialità e della condivisione, sarà la voce narrante del profondo legame con il territorio Montelliano, appartenuto alla Serenissima Repubblica di Venezia e da sempre votato alla cultura dei grandi vigneti di Cabernet, Merlot e Prosecco, che disegnano pendii e pianure dell’area.

A chiudere, l’immancabile tiramisù fatto in casa.

GIOVEDì 25 FEBBRAIO 2016
ORE 20.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

al n. tel. 0423.86429 o via mail a lecorderie@gmail.com

Prezzo: € 28,00 a persona, vini e dolci inclusi

Prossimi appuntamenti del ciclo STORIE NEL PIATTO:

  • giovedì 17 marzo 2016
    “Radicchi e dintorni”
    ospite Francesco Arrigoni di OPO VENETO
  • mercoledì 20 aprile 2016
    “ Friulani in purezza”
    ospite Stefano Novello (Ronco Severo)
  • mercoledì 18 maggio 2016
    “Biancoperla, pesce e birra”
    ospite Azienda Solco Dritto

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]